Dai vita al tuo albero con Treedom e #cosedialberi


In questi giorni pre natalizi mi sento chiedere sovente - dalle nonne vicine di casa o dai parenti lontani - cosa possono regalare ai bimbi. La mia risposta è sempre quella: un albero!

La faccia sorpresa dei miei interlocutori è la stessa che avete voi in questo momento che leggete questo mio messaggio ma sicuramente appena vi parlerò della possibilità di piantare un albero,vederlo crescere insieme grazie a Treedom e il suo progetto ‪#‎cosedialberi, non sarete così stupiti !



La prima domanda che sorge spontanea è: ma chi è Treedom? La risposta è presto detta: è gente che pianta alberi! E che noi con un semplice gesto possiamo dare loro la possibilità di continuarlo a fare perchè il nostro mondo, il nostro pianeta torni ad essere vivo e verde come piace tantissimo a tutti. Si perchè gli alberi sono la nostra vita: ci aiutano a respirare, tolgono lo smog che si accumula nella nostra esistenza frenetica e ci offrono il loro cibo senza chiedere nulla in cambio se non rispetto. Con gli alberi costruiamo case, mobili, barche e tutto quello che il loro legno ci può offrire ma a forza di usarli gli alberi il nostro pianeta sta diventando sprovvisto di questa fonte di energia e di aria che tanto ci serve. 

Cosa possiamo fare noi ? Chi come me non ha la possibilità di piantarselo da solo un albero, vuoi perchè ha un pollice nero o vuoi perchè piantare un albero di cacao - per citarne una varietà - in piena pianura padana è un impresa che potrebbe risultare quasi un miracolo, possiamo contribuire con pochi gesti e utilizzando la rete a far piantare ai signori di Treedom, l'albero che vogliamo in qualsiasi parte del mondo!

Regala un albero per Natale è un ottima idea per chi adora contornarsi di idee verdi ma anche per regalare ad un amico o al proprio bimbo, un alternativa al solito gioco o regalo scontato. Come funziona? Andando sul sito di Treedom che trovate cliccando QUI seguite tre semplici passaggi: scegliere l'albero che volete e che per voi ha un particolare significato (ogni specie ha una scheda tecnica con il significato per ognuna), cercalo nella mappa messa a disposizione da google maps e segui il suo processo di crescita. L'albero regalato per essere piantato sarà consegnato via email, via facebook o di persona quando vuoi tu! Ma non è finita qui: seguire la crescita dell'albero sarà un vero piacere sia per te che lo hai scelto, sia per il destinatario del regalo. 




Gli alberi vengono piantati da contadini locali così da coinvolgere tutta la collettività locale, permettendo di ottenere risultati ottimi per tutta la comunità. Come potete leggere sul bellissimo sito, in cinque anni Treedom ha piantato ben 220 mila alberi in Senegal, Camerum, Malawi, Argentina, Haiti, Burkina Faso, Kenya e Italia. Ma ancora si può fare tutto e per quello tocca a noi cittadini del mondo! 

La varietà di scelta è tantissima: dal cedro all'arancia passando per il cacao e tanto ma tanto ancora potete scegliere quale albero da regalare e da piantare seguendone il suo percorso di crescita! Ai miei figli io ho scelto un bellissimo cacao e voi avete pensato quale albero scegliere da regalare?? .... 


Alla prossima viaggiatori 

1 commento:

  1. Mi avevi incuriosita ieri e stamattina ne parlavano su Radio Deejay e mi era tornata la curiosità . Bellissima iniziativa e sicuramente me ne regalo uno per vederlo crescere assieme a Sophie ! Grazie mille per avermi fatto scoprire questa cosa .... ! Era da tempo che cercavo un regalo così !

    RispondiElimina